Amatoriale/agonistico
Informazioni aggiuntive
La ASD UNIONE LOMBARDA viene fondata nel 1972 con l’impegno di promuovere lo sport impegnandosi nel campo dell’atletica leggera con l’affiliazione alla FIDAL e al CSI, seguirà anche l’attività di basket e pallavolo; nel 1988 nasce la sezione orienteering con l’affiliazione alla F.I.S.O. (Federazione italiana Sport Orientamento), e si sviluppa costantemente negli anni aumentando sia i propri tesserati (attualmente 50 atleti agonisti), sia le gare a cui si partecipa che quelle direttamente organizzate, nonché l’attività promozionale e in favore delle scuole, la produzione di mappe per la Corsa d’Orientamento nel bosco e nei centri storici.
L’attività a livello agonistico si svolge partecipando con i propri atleti alle gare Regionali, Nazionali e internazionali; a livello promozionale molto attiva la collaborazione con il mondo scolastico anche attraverso i Campionati Studenteschi e il tessuto sociale; importante veicolo promozionale il circuito di gare aperto a tutti “MILANO NEI PARCHI” che dal 2006 proponiamo annualmente in vari parchi di Milano. La manifestazione ha quale obiettivo la valorizzazione degli spazi verdi presenti a Milano, veri e propri “impianti sportivi all’aperto”, attraverso il coinvolgimento del tessuto cittadino invitato a riappropriarsi in modo attivo ed efficace nei parchi presenti sul territorio milanese.
I diversi momenti che caratterizzano “Milano nei parchi” sono occasioni di incontro e di socializzazione anche per coloro che non praticano abitudinalmente sport è l’occasione per offrire visibilità allo sport amatoriale in città, uno sport aperto alla partecipazione di persone di tutte le età, normodotati o diversamente abili.
Ad ogni prova, un team di atleti orientisti è a disposizione del pubblico per illustrare le regole di questa disciplina ai neofiti.
Contatti