CFA

CFA Danza

Il Centro di Formazione AIDA è una Scuola di Alta Formazione Professionale per Danzatori, nata a Milano nel 2008 grazie alla volontà di Marisa Caprara (Presidente A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala), che lo dirige avvalendosi di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo Teatro alla Scala e di altri Docenti d’eccellenza.

La scuola offre un percorso di formazione basato sul programma didattico della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, articolato su otto anni di studio, a partire dagli 11 anni di età, a cui segue un biennio di Perfezionamento Professionale.
La programmazione didattica prevede lezioni di tecnica classica, fulcro del piano formativo, cui vengono affiancate lezioni di repertorio, passo a due, punte, sbarra a terra, tecnica contemporanea. Alla programmazione tecnico-didattica si associa un percorso di preparazione al mondo del lavoro e alla professione del danzatore.
Il prestigio riconosciuto, garantito dal patrocinio di A.I.D.A., insieme alla stretta cooperazione con diverse scuole e realtà europee, regala agli allievi la possibilità di avvicinarsi ad altri metodi e tecniche. Nel percorso formativo l’allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: i numerosi spettacoli organizzati nascono come occasione concreta per i giovani danzatori di vivere e inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il coreografo e la creazione artistica.
Ogni anno il CFA diploma danzatori che riescono ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro, in Italia e all’estero, in compagnie coreutiche di alto livello: Teatro alla Scala, Balletto di Milano, Ballet Dortmund, Delattre Dance Company ecc.

I corsi accademici sono preceduti da una fase propedeutica e preaccademica, che si rivolge agli allievi di età inferiore (scuola primaria).
La Sezione di Propedeutica rappresenta una fase fondamentale del percorso di crescita di ogni aspirante danzatore. Presso il Centro Formazione AIDA, i giovani allievi vengono gradualmente accompagnati alla conoscenza dell’arte della danza classica, avvicinandosi, in modo naturale e nel rispetto delle loro possibilità, alle difficoltà tecniche di questa disciplina.
Lo studio di questa disciplina comporta difficoltà tecniche di rilievo, verso le quali gli allievi vengono guidati in modo naturale e coinvolgente. Stimolarne la curiosità, valorizzarne la creatività, incrementare il loro grado di pazienza e attenzione verso un’arte nuova, accoglierli in un ambiente sereno e armonioso, sono tutti elementi che rendono i bambini protagonisti del progetto educativo e li guidano al conseguimento di traguardi tecnici e artistici di rilievo, facendoli sentire parte di una esperienza condivisa e gratificante.

Il Progetto Educativo
Accanto all’aspetto tecnico/didattico, il CFA è una scuola professionale che ha individuato nella crescita di persone culturalmente e umanamente complete una propria priorità. Il progetto educativo pone l’allievo al centro, i suoi bisogni e le sue aspirazioni; l’aspetto psicologico e motivazionale del percorso formativo sono parte fondamentale dell’impianto formativo. Il raggiungimento degli obiettivi tecnico-artistici e lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi, nel rispetto e nella salvaguardia delle caratteristiche e delle necessità di ogni individuo e ogni fascia d’età, sono costantemente monitorati e sono oggetto di periodiche valutazioni da parte del corpo docenti.
L’attenzione per il singolo e per il suo ruolo nel gruppo di appartenenza sono elementi che tutto lo Staff (docente e non) cura quotidianamente, al fine di creare un ambiente di studio sereno e armonioso, funzionale alla crescita umana, tecnica e artistica dei giovani allievi.

Contatti
info@centroformazioneaida.it