Kokoro ASD

Kokoro ASD Arti marziali e Karate

Informazioni
Arti marziali e Karate

La Kokoro Associazione Sportiva Dilettantistica propone corsi di karate di Okinawa per bambini, ragazzi e adulti. L’associazione, che opera a Milano, nasce nel 2013 dall’esperienza consolidata della sua Presidente che mosse i suoi primi passi come istruttrice nel 1998.

Il metodo KOKORO
Si tratta di un metodo d’insegnamento che segue e rispetta le varie fasi della “vita sportiva” degli allievi che si avvicinano a questa disciplina, magari per la prima volta, accompagnandoli in un graduale e poi sempre più coinvolgente percorso studiato appositamente per ogni fascia di età.
Ecco quindi che ad oggi ci sono tre distinti approcci pensati per i più piccoli, per i ragazzi e per le persone adulte.

Karate di Okinawa per Bambini
Il percorso Arti Marziali e Gioco – Karate di Okinawa per Bambiniche utilizziamo dal 1998, consente ai bambini di avvicinarsi ad un mondo fatto di acquisizioni tecniche, di regole, di rispetto per sé e per gli altri. Grazie a esercizi e attrezzature appositamente studiati, i bambini possono sperimentare le loro abilità attraverso il confronto con quelle degli altri, verificare le risposte e modificare le proprie reazioni al fine di raggiungere il risultato migliore.
L’errore, spesso vissuto come un fallimento, viene utilizzato e trasformato per stimolare la ricerca del miglioramento continuo. Il rispetto formale praticato attraverso il saluto, prima, durante e dopo l’attività, conduce il bambino in maniera naturale e graduale a far suo il rispetto per sé e per gli altri anche al di fuori della pratica marziale.
Maggior autocontrollo, autonomia e autostima sono solo alcuni dei miglioramenti che abbiamo potuto riscontrare sperimentando questo metodo.

Karate di Okinawa per Ragazzi
I corsi di karate per ragazzi hanno lo scopo di offrire l’occasione per una pratica controllata e guidata dell’arte marziale mirata alla difesa personale e all’armonia tra mente e corpo. Le competizioni, viste solitamente come lo scopo finale della pratica marziale moderna, diventano un momento per confrontarsi con se stessi e per stimolare la ricerca del miglioramento tecnico e della tenuta emotiva.
Il karate di Okinawa per ragazzi prevede lo studio delle tecniche di combattimento a mano nuda completo di leve articolari e proiezioni, lo studio delle armi bianche (conosciuto come kobudo) tipiche di Okinawa e del Giappone: nunchaku, bo, tonfa, sai, kama e spada.

Karate di Okinawa per adulti
Chiude questo viaggio il percorso riservato a quegli adulti che hanno voglia di rimettersi in gioco e che va sotto il nome di Arte Marziale Over 40. Si tratta di una proposta di lavoro che riassume tutte le esperienze marziali e affini della nostra Direttrice Tecnica: karate, ju jutsu, kobudo, scherma giapponese, yi quan, canto armonico, meditazione.
Il lavoro è basato su esercizi di semplice esecuzione che mirano dapprima al riequilibrio energetico e posturale e solo in una fase successiva il lavoro diventa marziale attraverso lo studio delle forme (i kata) e la sperimentazione del lavoro in coppia. È un lavoro pensato appositamente per quella fase delicata della vita in cui non si è più giovanissimi e senza la dovuta cautela si rischierebbe di imbattersi in incidenti dovuti al ricordo ormai solo mentale di quello che il nostro corpo faceva quando era giovane e allenato.
Questo, più di tutti, è il percorso che mette in risalto l’efficacia del Metodo Kokoro, perché solo rispettando il proprio corpo, imparando ad ascoltar- lo e permettendo che esso stesso si palesi naturalmente secondo le sue possibilità, si ottiene quello che sin dagli inizi vi abbiamo raccontato: la riscoperta di se stessi così come si è veramente e da lì la ricerca, la sperimentazione di tutto quello che si può fare per migliorare la condizione iniziale qualunque essa sia.


Contatti
kokoroasd2013@gmail.com